E mi pare che il titolo sia un buon titolo. Sfida perchè è un terreno sconosciuto, un rischio, un'avventura. "Della Complessità" perchè i sistemi teorici complessi hanno già preso vita, stanno già cominciando a sfidarci. Sul piano teorico, attraverso le teorie di Weaver (ma non solo lui), ma soprattutto sul piano sociale, sul piano giornaliero. Lo Scope attraverso il quale osserviamo la società umana ora è incredibilmente più ampio rispetto a pochi anni fa. Ciò che noi vediamo, attraverso le immagini in particolar modo, è qualcosa che difficilmente comprendiamo proprio perchè non siamo addestrati ad affrontare problemi complessi.
è come se, con una teoria che funziona poco e male nell'analizzare il comportamento di un gas all'interno di un contenitore stagno ora, con la stessa teoria, dovessimo analizzare l'atmosfera di un pianeta. Impossibile farlo, eppure ecco che ci troviamo di fronte alla necessità di farlo. Ne deriva la nostra stessa sopravvivenza, il nostro benessere, il nostro stile di vita. E non è facile scoprire che è proprio questa necessità di conservare che spinge di più l'uomo ad innovare. La comprensione superficiale che inferendo dati distanti tra loro vi sia un livello di complessità commisurabile è una spinta a comprendere tali fenomeni ed influenzarli a proprio favore.
Faccio un esempio molto semplice: il costo della carne, del latte, della pasta.
Ad una analisi semplice di causa ed effetto vi sono alcuni elementi che giustificano e causano (appunto), la variabile: livello di tassazione statale, prezzo arbitrario, situazioni ambientali locali, valore di mercato (la famosa domanda ed offerta), cause straordinarie (la mucca pazza e l'aviaria per esempio), stile alimentare del mercato analizzato. Ce ne sarebbero altre che direttamente influenzano il prezzo, ma queste a mio avviso le principali.
Eppure pur con tutti questi dati oggi giorno è difficile giustificare taluni aumenti o ribassi.
Perchè il prezzo della carne nel mercato occidentale (in italia meno, in USA molto di più) è influenzato dal costo del petrolio, dalle nuove tecnologie in fatto di motori, dalla crescita economica della cina, dalla moria di api in europa (-50% negli ultimi anni), dalla politica agricola tedesca e francese e altri in scala molto più ridotta.
Eliminando la parte matematica, di per se molto affascinante ma se cominciassi a parlare di sistemi adattativi complessi ed una possibile applicazione della Cyclomatic Complexity theory applicata all'ambito sociale al fine di rendere il sistema commisurabile in scala eliminando i fattori non completamente pertinenti, ove M = E - N + 2P (ove M è la complessità ciclomatica rappresentata su di un diagramma di flusso, E il numero di archi, N il numero di nodi, P il numero di Predicati, vedi anche V(G)= P + 1, che io chiamo la legge di Murphy Ciclomatronica, ma che realmente esiste anche se esula dal mio campo), insomma, eliminando i numeri e mantenendo le parole, il mio scopo non è dire quanto sono bravo, ma cercare di far comprendere come la nostra sopravvivenza ora sia un problema molto più ampio, soprattutto a causa dell'estensione della rete economica che ora come non mai si può dire planetaria. Su questo sfondo anche prodotti come la carne e la pasta, che si direbbero locali, sono pesantemente giustificati da contingenze planetarie.
Parlando nei dettagli il petrolio influisce sui costi di trasporto principalmente, ma soprattutto sulle nuove tecnologie per quanto concerne il trasporto su gomma, che dalla benzina dipende totalmente. Uno di questi interessanti sviluppi è stato il biodiesel, che si ricava molto bene dai prodotti cerealicoli. questo ha spinto molti agricoltori a vendere i propri raccolti ai produttori di biodiesel che assicurano margini migliori e costante consumo dei propri prodotti (e come si può non capirli). Ciò produce un aumento della richiesta di mangimi per animali di allevamento che porta ad un aumento dei prezzi e lo stesso mercato dei prodotti farinacei si trova in difficoltà. Il mercato della carne dipende inoltre molto dalla produzione di balle di erba medica, soprattutto dai campi tedeschi e francesi, il che ha portato ad uno strano meccanismo in cui il denaro che la germania spende in tasse europee rientra maggiorato attraverso i finanziamenti agricoli, e lo stesso accade in francia. Ma la produzione di erba medica dipende in gran parte dall'impollinazione delle api, che essendo molto sensibili all'inquinamento atmosferico ed alle PMI sono quasi estinte in europa. Quindi i campi di erba medica non crescono a causa dell'inquinamento e la leva richiesta/offerta fa salire il costo della materia prima. Alimenti alternativi non ce ne sono e il prezzo della carne e pasta registra una crescita costante. I produttori si trovano in difficoltà non avendo prezzi in linea con il mercato e la dieta europea si spinge verso altri prodotti, così provano a vendere in altri mercati ciò che non riescono ad far assorbire dal nostro. Già adesso grandi navi container trasportano carne surgelata verso il mercato più importante al mondo, la cina, che da una dieta primariamente vegetariana si stà spingendo sempre più verso un consumo sfrenato di carne, con tutti i problemi che comporta. Ciò porta i produttori a considerare quello il mercato più importante, e il prezzo in europa sale ancora di più.
la soluzione che si considera maggiormente per risolvere il problema dell'inquinamento da gomma è il biofuel, che come abbiamo visto innesta una serie di problemi di natura economica ben distanti dalla semplice causa ed effetto. Inoltre per ripopolare di api non basta un anno, sebbene questi animaletti sono molto prolifici.
Tutto questo è facilmente descrivibile a livello matematico, non essendo altro che una serie di iterazioni complesse tra fattori diversi. La nostra matematica può affrontarli benissimo e sebbene sia impossibile "risolvere" l'equazione, perchè di equazione non si tratta, almeno è facile avere una visione di insieme della situazione. Certamente, ci vorrebbe una freschezza mentale e libertà da pre-concetti di natura politico-storica considerevole, ma è possibile. I sistemi complessi vengono giornalmente testati nei campi più disparati della conoscenza, dalle scienze informatiche alle reti neurali alle analisi sociali come questa. Serve solo che ciò che viene studiato venga poi applicato, che, insomma, si creda finalmente nel valore della matematica nel risolvere problemi di natura complessa e sociale.
Blogged with Flock
Nessun commento:
Posta un commento